Campagna Confcommercio “Legalita, mi piace!”

Risso (FIT): “Noi tabaccai sempre in prima linea contro l’illegalità!”

Aderiamo convintamente alla giornata nazionale di mobilitazione sulla contraffazione e sull’abusivismo commerciale perché noi rivenditori di generi di monopolio siamo tra le categorie più colpite da tali illeciti. Non è certo leggenda, infatti, che il contrabbando sia un fenomeno che riguarda principalmente noi tabaccai, legato com’è ad un prodotto sottoposto a particolari meccanismi di tassazione”.

Queste le dichiarazioni del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, nella giornata della manifestazione “Legalità, mi piace!”, indetta da Confcommercio su tutto il territorio nazionale.

Il mercato illegale del tabacco – aggiunge Risso - non solo sta riprendendo piede in maniera allarmante ma, come se non bastasse, si sta trasformando, ampliandosi di pari passo con i confini comunitari e adattandosi alla globalizzazione dei rapporti commerciali”.

La gravità del fenomeno è dimostrata dai fatti: in generale, il mercato del tabacco nell’ultimo anno ha registrato una contrazione dell’8%. Su questo valore si stima che il fenomeno delle vendite illegali pesi di circa il 50%. Ciò significa che la quota del mercato illegale dei tabacchi potrebbe attestarsi, se non superare, il 4% delle vendite legali.

“Insomma - insiste il Presidente Nazionale FIT – noi tabaccai siamo sempre più preoccupati. E dovrebbe esserlo anche lo Stato, perché le nostre mancate vendite equivalgono a minori entrate fiscali, a completo vantaggio della criminalità organizzata”.

Roma, 11 novembre 2013