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Arianna 2001

Arianna 2001 SpA è una società del gruppo FIT nata nel 1985, specializzata in attività di logistica, customer care e formazione professionale.

La società riunisce le professionalità e le competenze di tutti i dipendenti degli uffici territoriali e, attraverso la gestione delle 115 sedi provinciali, valorizza al massimo la rete del gruppo sul territorio.

Presta assistenza su tutti i servizi proposti ai tabaccai dalle società del gruppo e dai partner commerciali, curando l'adesione e la sottoscrizione dei relativi contratti.

Fin dalla sua costituzione organizza corsi di formazione, per la raccolta del gioco del lotto, su indicazione della società titolare della relativa Concessione.

Dal 2011, su incarico della Federazione Italiana Tabaccai, dà attuazione agli accordi Convenzionali siglati dalla stessa FIT con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’organizzazione e l’erogazione dei corsi di formazione propedeutici all’acquisizione dell’idoneità professionale, prescritta per tutti i nuovi tabaccai in occasione della prima assegnazione e, per quelli già assegnatari di una rivendita, in occasione del primo rinnovo utile. 

Dotata di propria piattaforma e-learning, raggiungibile all’indirizzo www.ariannaformazione.tabaccai.it, Arianna 2001 propone percorsi di approfondimento su temi specifici, studiati appositamente per supportare il tabaccaio nell’attività quotidiana. Realizza inoltre progetti formativi anche per i propri clienti che, a vario titolo, necessitano di veicolare sulla rete dei tabaccai informazioni sull’erogazione di servizi o sulla vendita di prodotti.

Attraverso una propria struttura di Contact Center eroga servizi di Customer Relationship Management dedicati ad enti ed aziende private per la gestione dei contatti e delle relazioni con i tabaccai e con la loro clientela: i servizi offerti includono proposte di customer care inbound e attività outbound per il supporto operativo nelle attività di informazione e proposizione commerciale.

La società offre servizi logistici altamente specializzati e, su incarico di Lotterie Nazionali, dal 2004 cura in esclusiva le attività di custodia, confezionamento e distribuzione dei biglietti Gratta e Vinci agli oltre 50.000 punti vendita italiani. Per conto dell’Agenzia delle Entrate, svolge, sempre in via esclusiva, attività di deposito, custodia e spedizione delle etichette sostitutive delle marche da bollo e dei foglietti cambiari, prestando assistenza telefonica diretta sul materiale di consumo ai 32.000 soggetti autorizzati alla vendita.

Al suo interno Direzione Sistemi Informatici assicura la pianificazione, lo sviluppo, la gestione e l’esercizio dei sistemi di information technology, l’introduzione di strumenti e tecnologie informatiche, garantendo l’integrazione delle piattaforme hardware/software, la coerenza dei sistemi e l’uniformità della diffusione sul territorio.

Individua e sostiene una visione strategica integrata tra l’organizzazione, i processi, l’informazione e il patrimonio ICT, garantendo l’equilibrio tra le opportunità tecnologiche e i requisiti dei processi di business e definendo gli standard tecnologici di Gruppo. 

Arianna 2001 si impegna nel promuovere i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità nell’ambiente lavorativo attraverso l’adozione della Politica per la parità di genere, in linea con quanto previsto dalla Prassi di Riferimento UNI 125:2022.

Dal 2007 la società ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione della Qualità in base alla norma ISO 9001:2015 per le attività che hanno un impatto rilevante sul business, la cui conformità viene verificata annualmente dal Bureau Veritas, leader mondiale tra gli enti di certificazione. Nel 2021 ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 27001, standard internazionale della sicurezza delle informazioni, al fine di garantire un’efficiente gestione del proprio patrimonio informativo e di migliorare il livello di protezione degli asset aziendali da potenziali minacce.

Arianna 2001 ha adottato un Modello Organizzativo 231 orientato ad assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, in linea con quanto previsto dal D.lgs. n. 231/2001.  Ha implementato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, finalizzato alla prevenzione e al contrasto di comportamenti illeciti o non improntati ai principi di eticità e integrità, conformemente al D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 (c.d. “Decreto Whistleblowing”). Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello ex D.lgs. n. 231/2001 adottato dalla Società.

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni, la Società implementa una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni; se vuoi fare una segnalazione accedi alla piattaforma dedicata.

Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento EU 679/2016 e D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018). Consulta qui l' Informativa privacy sulla protezione dei dati personali all’interno della piattaforma dedicata.

Per maggiori informazioni sulle procedure, sulle modalità e sui presupposti per effettuare le segnalazioni, ti invitiamo a consultare la Policy Whistleblowing.

 

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