Accordo MASE, tabaccherie motore di innovazione e sostenibilità
Sono orgoglioso di annunciare un’iniziativa che posiziona le nostre tabaccherie all’avanguardia nell’impegno per l’ambiente: un nuovo Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), firmato dalla Federazione assieme a Logista Italia e il Centro di Coordinamento RAEE.
È un passo importante che amplia il nostro contributo alla gestione dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni. L’Accordo non si limita più solo alle sigarette elettroniche e ai riscaldatori di tabacco non più utilizzabili, ma permetterà di raccogliere nelle tabaccherie aderenti anche i cosiddetti «piccolissimi RAEE» (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) con dimensioni non superiori ai 25 centimetri.
Parliamo di oggetti di uso quotidiano come, ad esempio, cellulari, calcolatrici tascabili, rasoi e spazzolini elettrici. Troppo spesso questi articoli finiscono tra i rifiuti indifferenziati, ma ora avranno un punto di smaltimento sicuro, comodo e gratuito.
L’importanza di questa iniziativa è duplice.
Da un lato, offriamo ai cittadini un servizio di straordinaria comodità. Grazie alla nostra rete capillare, i consumatori potranno conferire gratuitamente questi rifiuti elettronici, senza obbligo di acquisto (modalità «uno contro zero»). È un servizio di prossimità che facilita lo smaltimento corretto e il riciclo.
Dall’altro lato, per noi tabaccai, l’adesione a questo circuito (attraverso RECYCLE-CIG) non è solo una scelta etica. È anche uno strumento che ci permette di rispettare in modo semplice le norme sui rifiuti elettrici ed elettronici. Logista fornirà contenitori appositi e garantirà la tracciabilità digitale, semplificando le incombenze operative e burocratiche per il rivenditore.
Inoltre, offriremo un nuovo servizio alla clientela, contribuendo nel contempo a generare un’opportunità per le nostre tabaccherie. Sono allo studio, infatti, servizi innovativi per arricchirne l’offerta e sviluppare così nuove possibilità di ricavi per i tabaccai.
Una nuova sfida quindi, ma che si poggia sulle solide basi del successo che abbiamo già raggiunto insieme.
Ricordo che il precursore è stato l’Accordo siglato nel 2023 che con RECYCLE-CIG ha già permesso di raccogliere finora circa 60 tonnellate di dispositivi esausti in oltre 30.000 tabaccherie aderenti.
Ora, con il nuovo Accordo, il raggio d’azione si espande. Per questo è in atto un rebranding del circuito, che da RECYCLE-CIG prenderà il nome di T-COLLECT.
Rafforzeremo il nostro ruolo di punto di contatto essenziale tra il cittadino e la sostenibilità, dimostrando che la rete dei tabaccai non è solo tradizione, ma anche motore di innovazione, servizio e tutela del nostro ambiente.
Mario Antonelli


menu





