Estrazione Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

FIT incontra il Moige

cop 11 2025Malgrado l’inizio della primavera porti con sé una risaputa sonnolenza, non risentiamo certamente del cambio di stagione, anzi, continuiamo a lavorare intensamente nell’interesse dei tabaccai.

D’altronde, portiamo avanti un compito che non consente di concederci pause, rappresentando una categoria su cui, è risaputo, lo Stato ha bisogno di poter contare, che agisca nel rispetto delle regole, con buon senso e responsabilità.

Infatti, la concessione, oltre a garantire la nostra esclusiva di vendita, ci attribuisce un vero e proprio ruolo di rilevanza sociale.

Ed è per questo che è molto importante e non finirò mai di ripeterlo: il mantenimento dell’esclusiva ed il futuro della nostra categoria passano anche attraverso la professionalità con cui svolgiamo il nostro lavoro, nel pieno rispetto delle regole che lo Stato ci impone.

E proprio sul fronte della responsabilità sociale, su cui da anni FIT è impegnata con diverse iniziative, arrivano importanti novità.

Abbiamo recentemente incontrato il Moige (Movimento Italiano Genitori), che porta avanti numerosi progetti a tutela dei bambini e degli adolescenti, tema che, ne sono certo, sta a cuore a tutti i colleghi.

Per questo motivo, dopo un proficuo scambio di opinioni, convinti dell’importanza di sensibilizzare ulteriormente la categoria sull’argomento abbiamo intenzione di adottare nuove iniziative volte a fornire una maggiore consapevolezza ai colleghi, informandoli dei rischi connessi alla vendita dei tabacchi ai minori e fornendo alcuni spunti per gestire al meglio quelle situazioni difficili che ci troviamo ad affrontare quasi quotidianamente nel nostro lavoro.

Mediante la creazione di una rubrica sul nostro giornale, coinvolgeremo esperti del settore, enti e colleghi tabaccai che contribuiranno, ognuno con il proprio punto di vista e con la propria esperienza, a realizzare un progetto di sensibilizzazione sull’importanza di rispettare il divieto di vendita ai minori.

Consapevoli che solo attraverso una reale collaborazione di tutti si possa consolidare ancor di più il nostro ruolo sociale da sempre riconosciuto, ci impegniamo a migliorare con questa iniziativa la rete di vendita che siamo.

                                             Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2025

Numero 12 dell'anno 2025

vedi altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x