Estrazione Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Sia restituito allo stato il ruolo centrale nella disciplina dei giochi

cop 09 2025Recentemente si è tenuto a Roma il convegno «Comunicare il gioco responsabile: gli obblighi degli operatori nel gioco legale». Come in tutte le occasioni importanti per la categoria, abbiamo partecipato all’incontro ospitato in una sala del Senato.

Abbiamo apprezzato particolarmente gli interventi di Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato e di Ettore Rosato, Vicepresidente di Azione, entrambi da sempre molto vicini alla filiera del gioco pubblico.

Inutile dire che ci ha fatto piacere l’idea di «distanziometro» espresso da Garavaglia in quanto propone la sostituzione del concetto di distanza metrica con quello di distanza giuridica, in favore degli esercizi qualificati in tema di formazione professionale. Principi e terminologia che, come rappresentante della categoria, ho sempre espresso quando si è trattato di affrontare lo spinoso tema delle distanze.

Ancora, per contemperare la tutela della salute pubblica con gli interessi del settore, Garavaglia ha ribadito l’esigenza di introdurre forme di compartecipazione delle Regioni e dei Comuni al gettito derivante dai giochi, altra questione prospettata dal nostro STS in più di un’occasione.

Piena condivisione anche sul pensiero dell’on. Rosato che ha spiegato la sua contrarietà alla produzione normativa locale in materia di giochi con il fatto che, avendo le concessioni dei giochi natura statale, le norme cui i concessionari devono conformarsi non possono essere che nazionali.

Dal convegno è emersa anche l’opportunità di sviluppare una concreta sinergia tra lo Stato e gli operatori della filiera al fine di rendere efficace, al massimo grado, la tutela della salute, prevendendo il gioco patologico e contrastando quello illegale.

Nell’ottica di giungere a una riforma del settore completamente compatibile con gli interessi e la salvaguardia della rete di gioco terrestre e condividendo le posizioni manifestate dai senn. Garavaglia e Rosato, posso dare l’assicurazione che FIT e STS se ne saranno convinti promotori in vista delle audizioni preliminari alla nascita del decreto legislativo per il riordino del gioco fisico.

                           Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2025

Numero 12 dell'anno 2025

vedi altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x