Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Tempo di Bilanci

cop 45 2024Il 2024 volge al termine e come ogni organizzazione anche noi tiriamo le somme e cominciamo a guardare all’anno che viene.

Tra le molteplici attività svolte nel corso di quest’anno, la più importante di tutte si è giocata oltre i confini nazionali e più precisamente a Lussemburgo. Qui ha sede la Corte di Giustizia Europea che era stata chiamata, dal giudice nazionale, a decidere sulla conformità del nostro sistema di vendita in esclusiva alla Direttiva Bolkestein e al diritto europeo.

Unica organizzazione di categoria accanto allo Stato italiano a difendere il Monopolio di vendita, abbiamo vinto salvando ancora una volta la nostra esclusiva di vendita.

Esclusiva che è stata estesa anche a una nuova categoria doganale di prodotti. Siamo, infatti, intervenuti sulla Riforma del Testo Unico Doganale affinché la vendita dei prodotti solidi da inalazione senza tabacco venisse riservata ai tabaccai e, così è stato.

Siamo stati auditi anche in occasione dell’Indagine conoscitiva sullo stato di salute della categoria promossa dal Presidente della VI Commissione Finanze della Camera on. Osnato che ha anche partecipato al nostro T2000 in Tour e alla nostra Assemblea. Sul nostro sito, trovate la memoria depositata con le nostre analisi e le nostre proposte.

Nel frattempo, insieme ad STS abbiamo ottenuto un ruolo di tutto rilievo nel decreto legislativo sul riordino del gioco on line e in seguito assieme ad Agic, l’Associazione dei Concessionari di Gioco siamo stati auditi in Parlamento e ricevuti dal Vice Ministro Leo per cercare di migliorare lo schema di decreto.

Agli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli abbiamo contribuito in ogni panel facendo giungere le richieste della categoria tanto sul tabacco quanto sui giochi.

Queste alcune delle attività svolte nel corso dell’anno, in ordine sparso e non cronologico, quanto semmai di rilevanza per la nostra categoria.

Molto altro ci sarebbe da aggiungere, ma lo spazio è tiranno.

Il 2025 ci vedrà come sempre impegnati a difendere quelle prerogative che tanti danno per scontate, ma che scontate non sono e a cercare di portare nuove attività e nuova redditività nei nostri negozi.

Intanto auguro a tutte e tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un felice anno nuovo.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 2 dell' anno 2025

Numero 2 dell'anno 2025

vedi altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x