Ecomap e i nuovi delegati: «protagonisti insieme»
Permettetemi di parlarvi di Ecomap e fatemi «indossare il suo cappello». Chi mi conosce sa che è una battuta che faccio spesso per indicare in che veste sto parlando e in questo editoriale lo faccio da Presidente di questa nostra Cooperativa.
Voglio condividere con voi un evento a cui tenevo in particolar modo: l’incontro con i nuovi Delegati Provinciali e Territoriali eletti nelle recenti elezioni di ottobre.
L’occasione si è presentata con il convegno organizzato da Ecomap lo scorso 21 novembre, una giornata importante per la Cooperativa perché ha segnato il rinnovo delle cariche sociali, con la proclamazione dei Delegati Territoriali che parteciperanno alle Assemblee Generali dei soci nel prossimo triennio.
Ho raccolto tanti elementi positivi dalle ultime elezioni: l’alto numero di candidati, l’importante ricambio negli eletti, la nomina di molti giovani. Sono tutti segnali di interesse e dimostrano la voglia di partecipare alla vita della nostra Cooperativa.
E proprio in virtù di questo, all’evento organizzato per conoscere i nostri nuovi Delegati, abbiamo voluto dare un nome che racchiude già da solo il senso di questa giornata: «Protagonisti Insieme». Perché i Delegati rappresentano le assi portanti della nostra struttura ed era necessario avere questo momento di condivisione, con la possibilità di conoscersi e presentarsi a vicenda.
Era importante trasmettere, soprattutto ai nuovi, la «pienezza» di Ecomap. Perché dietro a tutto quello che appare all’esterno, ovvero le tante prestazioni per i soci, ci sono determinati fattori che permettono che tutto questo si realizzi. Fattori che voglio sintetizzare con queste parole: «l’importanza del lavoro di squadra». In Ecomap abbiamo imparato che le sinergie che negli anni si sono create con la FIT sono state e saranno elemento cardine per la crescita e lo sviluppo di prestazioni quotidianamente a disposizione dei soci della Cooperativa.
Non smetterò mai di dire che Ecomap esiste perché ci sono i tabaccai, ma i tabaccai esistono perché c’è Ecomap. È un connubio indissolubile.
Come è indissolubile il legame tra Ecomap e FIT, negli intenti, nel lavoro quotidiano. È proprio questa forza nei legami che arricchisce la nostra Cooperativa. Poter contare sulla figura del Delegato, che si inserisce in questa importante rete di sinergie e di raccordo con il territorio, è una grande ricchezza. Una fortuna per tutti noi tabaccai. Perché tanti ancora sono i traguardi che si possono raggiungere. Da... «protagonisti insieme».
Mario Antonelli