Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Prodotti innovativi in tabaccheria

cop 27 2024Nel precedente numero abbiamo dato notizia della due giorni degli Stati Generali, organizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per stimolare un confronto costruttivo con tutti gli operatori del settore del gioco, del tabacco e dei prodotti di nuova generazione. Su questo dedichiamo uno «speciale» che ne riassume il grande lavoro svolto.

Durante gli incontri, abbiamo registrato con grandissimo piacere le parole spese dal Direttore, il Consigliere Alesse e dal Direttore Accise, dr. Liberatore, che hanno sottolineato a più riprese il ruolo essenziale delle tabaccherie quale presidio di legalità del mercato e rete polivalente sussidiaria dello Stato, con un valore sociale da preservare.

A questo apprezzatissimo riconoscimento se ne aggiunge ora un altro, estremamente importante, perché proviene dal Parlamento e riguarda direttamente la nostra attività di vendita.

In questi giorni, le Commissioni Finanze della Camera dei Deputati e del Senato sono state chiamate ad esprimere un parere sullo schema di decreto legislativo approntato dal Governo per dare attuazione alla riforma del Codice Doganale, come previsto dalla Legge Delega Fiscale. I pareri sono stati formulati ed entrambi contengono, fra gli altri, un principio che, senza enfasi definirei fondamentale, anche perché è stabilito quale «condizione» per avere il placet parlamentare.

Il Parlamento ha infatti ravvisato la necessità di inserire nel decreto legislativo il principio di attribuire alle tabaccherie l’esclusiva per la vendita dei «prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze solide privi di tabacco, con o senza nicotina».

Si tratta di una nuova categoria di prodotti innovativi, alcuni dei quali sono già presenti sul mercato ma con diverse classificazioni.

Questo straordinario riconoscimento, che premia il paziente lavoro della FIT, consolida da un punto di vista istituzionale il nostro ruolo di affidabili e responsabili concessionari, pronti a commercializzare ogni nuovo prodotto venga immesso sul mercato. Stavolta, però, a differenza di quanto avvenuto diversi anni fa con altri prodotti innovativi, il mercato si costruirà attorno a regole chiare e con protagonisti certi: noi tabaccai. E non mi pare cosa di poco conto...

                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 36 dell' anno 2024

Numero 36 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x