Tabaccai insostituibili
Scrivo queste righe di ritorno dall’Assemblea Nazionale FIT, l’evento associativo più importante per la nostra categoria.
È stata certamente una giornata impegnativa, per me come per tutti i Presidenti Provinciali giunti da tutta Italia, ma anche estremamente soddisfacente perché nulla di importante, da dirsi o da farsi, è stato tralasciato.
Nella mia relazione ho affrontato tutti i temi di interesse della nostra categoria senza tralasciarne alcuno. Avrete modo di leggerla per esteso nel prossimo numero di questo settimanale unitamente ad un approfondimento riportante tutti gli interventi dei molti ed illustri ospiti intervenuti.
A questo proposito, colgo al volo l’occasione che mi offre questa pagina di chiacchiere inter nos per ringraziare per averci inviato i loro interventi video, essendo impossibilitati a presenziare per precedenti impegni istituzionali, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, con il quale di recente ho rinnovato il Protocollo per la sicurezza in tabaccheria e l’amico Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio.
Grazie anche per i loro circostanziati ed interessanti interventi al sen. Maurizio Gasparri, all’on.Marco Osnato ed all’eurodeputato Antonio Maria Rinaldi. Tutti, come detto in precedenza, saranno pubblicati, nel prossimo numero de «La Voce del Tabaccaio».
Ma torniamo a quanto di più stretto interesse per il nostro lavoro. Noi tabaccai siamo apprezzati per la nostra professionalità tanto nei piccoli centri che nelle città più grandi, come dimostra il Rapporto di ricerca presentato nel corso dall’Assemblea da Format Research. Per questo, a causa degli scenari economici e sociali in costante mutamento ed in considerazione dei tanti beni e servizi che offriamo ai cittadini, dobbiamo rafforzare le caratteristiche di affidabilità e professionalità della rete attraverso la sua certificazione. Questa è la sfida del prossimo futuro che va di pari passo con la richiesta sempre più motivata di sostegno alla redditività delle tabaccherie per riequilibrare, almeno in parte, il divario costi-ricavi accentuatosi a causa delle dinamiche inflattive.
Lo ribadisco, nessuno, tra gli argomenti che andavano affrontati, è stato eluso. Ho quindi parlato di gioco pubblico, di nuovi servizi e del mercato, in continua evoluzione, del tabacco. E poi dei nuovi prodotti da fumo e della loro regolamentazione anche a proposito della loro vendita on line.
Potrete leggere tutto a breve, intanto vi saluto riportandovi, in forma sintetica ma non meno lusinghiera, l’opinione di ognuno degli ospiti dell’Assemblea: i tabaccai, è opinione condivisa, sono insostituibili, sia per lo Stato che per i cittadini.
Un tesoro, questo, che non dobbiamo disperdere.
Mario Antonelli