FIT-STS al Senato e Camera
I lavori per il varo del decreto legislativo di riforma in materia di gioco on line sono entrati nel vivo.
Ne è la prova la serie di audizioni che si sono svolte presso le competenti Commissioni di Camera e Senato.
Non potevano mancare la FIT e il Sindacato Totoricevitori Sportivi.
A distanza di una settimana dall’audizione in Senato, siamo andati pure alla Camera dei Deputati per dire la nostra sul riordino del gioco on line.
In entrambi i casi a dare voce ai tabaccai-ricevitori è stato l’amico Emilio Zamparelli nella sua qualità di Presidente Nazionale STS.
Il messaggio trasmesso a Senatori e Deputati è stato chiaro: i tabaccai hanno un ruolo insostituibile non solo nell’ambito della raccolta fisica del gioco ma anche in quello a distanza.
La nostra qualifica di concessionari dello Stato ci rende i più adatti a garantire modalità di gioco trasparenti e capaci di proteggere i cittadini dai rischi naturalmente insiti nelle pratiche di gioco.
Grazie al rapporto privilegiato con i nostri clienti abbiamo la possibilità di intercettare qualsiasi eventuale sintomo di compulsione, favorendo così un intervento tempestivo.
Le audizioni che ci hanno visti protagonisti sono state soddisfacenti: gli onorevoli hanno dimostrato interesse e condivisione per le nostre argomentazioni.
L’auspicio è che questo percorso intrapreso per l’on line venga poi seguito anche per il gioco terrestre che è poi quello che più interessa la nostra categoria.
Mario Antonelli