Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Prodotti di nuova generazione e demagogia

cop 7 2023Il rapporto Istat «Sigaretta elettronica e prodotti a tabacco riscaldato, un consumo in lento aumento», frutto di interviste a 25.000 famiglie di 800 comuni italiani e reso pubblico nel mese di gennaio scorso, ci consegna una fotografia del consumo dei prodotti di nuova generazione in Italia che, a mio avviso, merita un’attenta riflessione, anche a livello politico ed istituzionale.

In particolare, fra i tanti, il dato su cui vorrei soffermarmi è il seguente: la maggior parte di chi fa uso dei prodotti del tabacco riscaldato e delle sigarette elettroniche è un fumatore tradizionale, mentre solo lo 0,2% è un non fumatore.

Questa percentuale, da sola, basterebbe a sconfessare la teoria, sposata dalle ONG antitabacco, da taluni direttori e funzionari di varie autorità sanitarie di tutto il mondo e da alcuni esponenti del mondo politico ed istituzionale europeo, secondo la quale i prodotti di nuova generazione sarebbero un sicuro trampolino di lancio verso il fumo, specialmente tra i giovani.

Mi auguro allora che, almeno a livello nazionale, il contenuto del rapporto Istat, la cui autorevolezza ed indipendenza è fuori discussione, possa rappresentare un punto di partenza per un dialogo ed un confronto più oggettivi in vista dei prossimi interventi regolamentari dell’UE su questi prodotti.

Dal canto nostro, chiederemo alle Istituzioni italiane di tener conto anche del dato che ho sottolineato nel complesso di valutazioni utili e necessarie per esprimere una posizione nazionale nell’ambito dei processi di revisione delle direttive che riguardano il nostro settore.

Quando si legifera, infatti, tutto si dovrebbe fare meno che lasciare voce in capitolo alla demagogia, specialmente quando a farne le spese è un comparto di decine di migliaia di operatori, che frutta alle casse dello Stato oltre quattordici miliardi di euro...

Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x