Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

La doppia «T» della sicurezza: tabaccheria e territorio

cop 2 2023Con il nuovo anno (ed il nuovo Governo), accantonata la Legge di Bilancio, riprendono con più slancio i nostri confronti istituzionali.

Il primo con il Ministro dell’Interno, il Prefetto Matteo Piantedosi, che ci ha ricevuti ed ascoltati con cordialità ed attenzione ed al quale abbiamo rappresentato i problemi più urgenti che la categoria lamenta in materia di sicurezza.

Naturalmente, come è nostro costume, oltre ai problemi, sul tappeto abbiamo posto anche delle soluzioni per assicurare ai tabaccai e ai cittadini maggior sicurezza, sulla scorta della consolidata collaborazione che abbiamo avviato da diversi anni con il Ministero dell’Interno. Si tratta di mettere a punto insieme una strategia innovativa, sinergica, per contrastare una criminalità predatoria sempre più aggressiva, attraverso strumenti che rendano più efficace la difesa dei nostri esercizi ed un po’ più semplice l’attività di prevenzione ed investigazione delle Forze dell’Ordine.

Anche in tema di sicurezza urbana e territoriale il ruolo delle tabaccherie può diventare centrale; le basi e l’esperienza per avviare nuovi progetti in tal senso ci sono tutte, da entrambe le parti.

Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x