Tendiamo la mano a chi ne ha bisogno
Il nostro appuntamento di questa settimana è dedicato ad Ischia e ai tabaccai del comune di Casamicciola che su quella magnifica isola lavorano per i concittadini ed i tanti turisti.
Mi piacerebbe scrivere che mentre redigo queste poche righe mi giungono notizie rassicuranti. Purtroppo, non è così ed anzi i colleghi campani mi informano che le piogge sono ancora incessanti.
La cronaca di questi giorni ci ricorda la potenza della natura e l’agire, alcune volte sconsiderato, dell’essere umano.
Dire che per Ischia sembra non esserci pace, dato il susseguirsi, in anni recenti, di eventi calamitosi, potrebbe forse smuovere anche gli animi più assuefatti alle tragedie, ma a me personalmente e a tutta la FIT si addice più l’azione che la lagnanza.
Per questo, per venire in aiuto di quei colleghi di Casamicciola che a causa dell’infuriare delle piogge torrenziali hanno perso tutto, tanto la tabaccheria che la casa, nella maggioranza dei casi giudicate entrambe inagibili, insieme ad Ecomap ci siamo subito attivati per far giungere loro un aiuto. Concreto, utile e, soprattutto, immediato.
Si tratta di contributi economici, certo, ma anche di sospensione di addebiti e prelievi che se alla potenza degli eventi atmosferici dobbiamo piegarci, da ogni avversità dobbiamo poter risollevarci.
Per questo tendiamo una mano a chi ne ha bisogno, perché a quello della distruzione si sostituisca il tempo della speranza e della ricostruzione.
Mario Antonelli