Coronavirus
arianna formazione
Servizi in rete per te

Concorso Tesseramento 2023

Ecomap: un sogno lungo 70 anni

cop 41 2022L’Ecomap, il «nostro» Ente Cooperativo di categoria, proprio quest’anno celebra il 70° anniversario dalla sua fondazione.

Sottolineo «nostro» per via dello stretto legame che c’è tra noi tabaccai, FIT ed Ecomap.

Ricordo a tutti, infatti, che la Cooperativa nasce il 5 maggio del 1952 su iniziativa della Federazione Italiana Tabaccai (e dell’Amamos) e che fin dal primo giorno, tutto il suo cammino è sempre stato segnato da una condivisione unica e continua di progetti, percorsi, iniziative e traguardi. Il filo doppio che ci unisce da sempre non si è mai sciolto.

Scrivo di Ecomap perché lo scorso 15 novembre si è svolto un convegno celebrativo di questi 70 anni di storia.

Un’immersione nel passato attraverso foto d’archivio e documenti, che ha raccontato il viaggio fatto dall’Ecomap fino ad oggi.

Quella che nei fatti all’inizio era una modesta società, con sede in un piccolo ufficio in cui lavoravano attivamente meno di 5 persone (Presidente e Vicepresidente compresi) si è evoluta negli anni in una realtà infinitamente più strutturata. Oggi lo definiamo «Mondo Ecomap», per via della sua solidità e soprattutto delle numerose possibilità offerte ai propri soci.

Tempo fa lessi questa frase «Fai sogni talmente grandi di modo che tu possa crescerci dentro».

Non so se i padri fondatori di Ecomap l’hanno letta anche loro, ma avrebbero sicuramente potuto scriverla.

Quel sogno della nostra Federazione, di realizzare un Ente Cooperativo in grado di poter fornire prestazioni assistenziali alla categoria era un progetto pensato fin troppo in grande, ma evidentemente sorretto da una grandissima lungimiranza.

Quel sogno è durato negli anni, continua a vivere e ad ispirare ancora il nostro lavoro.

E allora festeggiamo con orgoglio questa grande realtà italiana di cui tutti noi facciamo parte: tanti auguri Ecomap!

Mario Antonelli

7:10
GRATTA E VINCI: Innalzati i livelli di sicurezza PANCHINA ROSSA: Per dire NO alla violenza sulle donne LOTTERIE ISTANTANEE: Si avvicina un “Ricco Natale”

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 41 dell' anno 2022

Numero 41 dell'anno 2022

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x