Coronavirus
arianna formazione
Servizi in rete per te

Concorso Tesseramento 2023

Una «buona nuova», prima delle meritate vacanze!

cop 28 2022Ho da poco iniziato a scambiare queste chiacchiere con voi colleghi e, ora che le vacanze estive sono alle porte e la pubblicazione del nostro settimanale «La Voce del Tabaccaio» si ferma per qualche settimana, mi rendo conto che è già diventata un’attività non solo utile, perché mi permette di mantenere un dialogo continuo con ognuno di voi, ma anche piacevole.

Recentemente ho avuto il piacere di incontrare il Direttore dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, dr. Marcello Minenna, per un primo colloquio conoscitivo (alla ripresa delle uscite del giornale daremo ampio spazio alla cronaca dell’incontro. NdR).

È stata l’occasione per porre le basi per una rinnovata collaborazione. La nostra organizzazione, rappresentando gli interessi dei concessionari di Stato e quindi la principale rete di vendita dell’ADM, ha sempre intrattenuto solide relazioni con l’Amministrazione competente sulle nostre materie, considerato che, nel 99% dei casi, gli interessi dell’Amministrazione coincidono con gli interessi dei tabaccai.

Uno spirito di collaborazione che nel corso dei decenni ha consentito al sistema di svilupparsi all’insegna della minima conflittualità e che ci ha visto vincere assieme sfide difficili anche rispetto alle pretese europee. Una strada che desideriamo continuare a percorrere e che è possibile là dove lo scambio e il confronto sono costruttivi e costanti.

Al ritorno dalla pausa estiva, lavorerò affinché le buone premesse di questo primo incontro siano le fondamenta per un rilancio della nostra categoria, fatta di imprenditori orientati al futuro, sempre pronti al cambiamento e a sostenere le giuste rivendicazioni.

Saranno mesi in cui saremo poi chiamati ad impegnarci con assiduità sia per migliorare le nostre condizioni di lavoro generali che, come principale obiettivo della mia presidenza, per portare più reddito in tabaccheria, un tema questo molto sentito da tutti noi considerato il periodo davvero difficile che stiamo vivendo.

Facciamo lo stesso mestiere, sappiamo tutti di cosa stiamo parlando. Conosciamo quali sono gli ostacoli più impegnativi, ma anche quali vie sono più percorribili. Nessuno di quegli ostacoli resterà insuperato, nessuna di quelle vie resterà imbattuta.

Ora però, l’immediato domani si chiama estate e profuma di vacanze.

Auguro a voi e alle vostre famiglie di poter godere, in questa estate, che speriamo diventi presto meno torrida, di un piacevole periodo di riposo. Serve a metabolizzare il lavoro fatto finora ed a ritemprare corpo e spirito in vista dei mesi che verranno.

Che siano per tutti giorni riposanti e spensierati. Ricarichiamo le batterie e ripartiremo con sprint!

                                                                                                                                                                                                                                  Mario Antonelli

7:10
GRATTA E VINCI: Innalzati i livelli di sicurezza PANCHINA ROSSA: Per dire NO alla violenza sulle donne LOTTERIE ISTANTANEE: Si avvicina un “Ricco Natale”

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 41 dell' anno 2022

Numero 41 dell'anno 2022

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x