Esporre i tabacchi in modo neutrale
Recentemente l’Agenzia ha fornito con propria circolare una serie di indicazioni in materia di esposizione e mostra dei tabacchi in rivendita.
Non si tratta di un argomento nuovo, tutt’altro!
Che noi tabaccai dobbiamo essere neutrali nel mostrare i prodotti è cosa nota, così come è noto – e sul tema ci siamo più volte espressi – che il nostro sistema e le nostre prerogative di vendita trovino un importante fondamento proprio in questo essere neutrali rispetto ai prodotti del tabacco che vendiamo.
Non ci sfugge che a volte qualcuno possa cedere alla tentazione di andare un po’ oltre e magari decidere di sposare la causa di un prodotto o di un produttore più di tutti gli altri.
Quello dell’esposizione dei prodotti è un tema che può prestarsi a valutazioni ed interpretazioni non sempre univoche e, pertanto, ci sembra che la ricognizione effettuata dall’Agenzia rappresenti un giusto richiamo generale all’equilibrio.
Per quanto alcune prescrizioni possano apparire generiche e non sempre facili da interpretare, consigliamo vivamente di adottare un approccio di opportuna moderazione nelle scelte espositive, evitando tutto ciò che invece determina una sovraesposizione ingiustificata ed ingiustificabile.
Spesso, a ragione, rivendichiamo orgogliosamente il nostro essere concessionari dello Stato quale tratto distintivo rispetto ad altre categorie di esercenti.
Vale anche su questo!
Il tabacco è un prodotto diverso da tutti gli altri anche nelle modalità con cui lo si può mostrare al pubblico.
Insomma, oneri e onori.
Giovanni Risso