Coronavirus
arianna formazione
Servizi in rete per te
Concorso Tesseramento 2022

Tabacco e nuovi prodotti in scena a Bruxelles

cop 20 2022Come annunciato, la Commissione europea sta per presentare il copione per la nuova «rappresentazione teatrale» che andrà in scena nei palcoscenici di Bruxelles e Strasburgo.

Il problema è che la trama sembra essere sempre la stessa, da quanto abbiamo letto nei documenti preliminari e nella richiesta di contributi a cittadini, enti ed organizzazioni che la Commissione ha promosso in questi giorni come primo passo per avviare il processo di revisione delle regole della Direttiva sui prodotti del tabacco del 2014.

Si parla di intervenire con regole più stringenti anche sui prodotti di nuova generazione, sui pacchetti di sigarette (ecco, di nuovo il plain packaging...), sugli aromi, sulla tracciabilità del tabacco greggio... insomma ce n’è per tutti. Filo conduttore del copione, la demagogia. Come sempre.

Ovviamente noi, rappresentanti di centinaia di migliaia di piccole imprese familiari europee sotto il vessillo della CEDT, non abbiamo intenzione di fare da spettatori o recitare da comprimari in questa commedia.

Faremo comprendere agli euro burocrati che questo non sarà un monologo teatrale, ma una rappresentazione dove andremo in scena anche noi. Da protagonisti, seri e responsabili, come è nostro costume.

Ci siamo riuniti anche per questo pochi giorni fa a Sanremo, dalle mie parti. E nei prossimi numeri vi racconteremo cosa ci siamo detti.

                                                                                                                    Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 23 dell' anno 2022

Numero 23 dell'anno 2022

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x