Come cavalcare l’onda dei pagamenti digitali!
La rivoluzione digitale ha innescato un cambiamento epocale, trasformando la quotidianità di ogni individuo, oggi alle prese con la necessità di modificare le proprie abitudini e – volente o nolente – chiamato a ridisegnare ogni aspetto della propria vita nelle relazioni sociali, nel mondo del lavoro e nell’economia.
Lento ed inarrestabile, il processo digitale ha così coinvolto tutto e tutti, trasformando anche il ruolo e la natura della moneta.
Moneta elettronica, denaro digitale e cripto valute. Si tratta di un tema non semplice che a volte sembra coinvolgere più economisti, giuristi e tecnici vari. Materia per esperti, certo, ma dalla quale non possiamo sottrarci perché in realtà riguarda inevitabilmente anche tutti noi: tutti noi che ogni giorno utilizziamo, spesso più volte, la moneta nelle sue diverse forme.
Soprattutto noi tabaccai, che sulla gestione della moneta basiamo buona parte del nostro lavoro e con la quale occupiamo gran parte del nostro tempo.
La moneta e i pagamenti sono in rapida trasformazione e giorno dopo giorno emergono strumenti sempre più innovativi. Se fino a pochi anni fa il contante era pressoché l’unico modo per concludere immediatamente una transazione, oggi abitualmente utilizziamo denaro «smaterializzato» come bonifici on line, carte di pagamento, applicazioni su smartphone o smartwatch.
Certamente il tema del «costo» del denaro elettronico c’è e non va sottovalutato (non a caso il faro della FIT su tale questione è acceso da anni e non si è ancora spento), ma ad onor del vero dobbiamo anche dire che nel tempo sono stati compiuti passi importanti come, ad esempio, l’ottenimento del credito di imposta e la convenzione con PostePay.
Una collaborazione, quella con PostePay e LIS Pay, che ci ha consentito di assicurare alla categoria un’offerta a condizioni vantaggiosissime per la gestione dei pagamenti tramite POS fisico e che in questi giorni si va ampliando ulteriormente, al fine di garantire a tutti i tabaccai aderenti di poter cavalcare, e non subire, l’onda lunga del cambiamento portato dall’era digitale.
Vi invito, dunque, a non tralasciare il tema (leggendo l’approfondimento che troverete nelle pagine che seguono o rivolgendovi alle strutture territoriali della Federazione) e, soprattutto, a non sottovalutare questa importante occasione per mantenere la tabaccheria al passo con i tempi, sfruttando sapientemente l’opportunità offerta dal mercato.
Giovanni Risso