Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Truffe telefoniche sempre attenti e vigili!

cop 15 2022Questa settimana voglio tornare su un argomento che purtroppo ricorre frequentemente: le truffe telefoniche a danno di noi tabaccai.

Purtroppo i malintenzionati non vanno mai in ferie e non rispettano neanche le feste comandate...

Anzi, abbiamo notato che nei periodi di maggior afflusso di clientela nelle nostre tabaccherie, come ad esempio a Natale o a Pasqua, le truffe telefoniche aumentano poiché entrano più clienti e la nostra attenzione è rivolta a loro e meno alle «nostre cose».

Il copione purtroppo è sempre lo stesso, squilla il telefono e un sedicente tecnico della LIS ci dice che stanno riscontrando un problema sul terminale e che per risolverlo bisognerà fare dei tentativi di ricarica su carta prepagata «di prova». Così dicono, ma in realtà sono carte vere al 100% ed ecco che in un attimo spariscono migliaia di euro. A questo punto il danno è fatto e nessuno potrà restituirci il maltolto.

Proprio per questo motivo ricordo a tutti i colleghi che lo scorso anno la LIS Holding ha apportato un’importante implementazione sui sistemi dei servizi da essa gestiti mediante la quale è possibile verificare, in tempo reale, se l’interlocutore telefonico sia o meno un tecnico autorizzato.

Ecco perché torno ancora una volta ad invitare tutti alla massima cautela, a diffidare sempre da chi vi contatta telefonicamente per fare delle verifiche e ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione. Perché non è sempre vero che «una telefonata allunga la vita» come diceva un noto spot pubblicitario di qualche anno fa, in questo caso una telefonata fa perdere tanto denaro. Siate sempre attenti e vigili!

                                                                                                                                                             Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 41 dell' anno 2024

Numero 41 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x