Convenzione valori bollati telematici
A conclusione di una lunga mediazione con l’Agenzia delle Entrate è stata rinnovata per il triennio 2021-2024 la Convenzione per lo svolgimento del servizio di riscossione in modalità telematica dell’imposta di bollo, del contributo unificato e di altri tributi mediante rilascio di contrassegno sostitutivo.
La Convenzione, la cui scadenza originaria era fissata al 31 maggio dello scorso anno, era stata prorogata da ultimo, al 29 ottobre 2021, a causa della pandemia in corso e delle conseguenti criticità che avrebbero potuto verificarsi nella gestione delle conferme di adesione al servizio da parte di tutti gli intermediari convenzionati.
Non è questa la sede per entrare nel merito delle modifiche intervenute rispetto al testo previgente, dato che a breve pubblicheremo un inserto illustrativo.
È importante, tuttavia, evidenziare che la remunerazione per il servizio è stata riconfermata nelle attuali misure, anche per i servizi di riscossione il cui margine non è stabilito per legge.
Tutti i colleghi che sono già attivi al servizio dovranno solo riconfermare la propria adesione con modalità che presto conosceremo.
Rinnovo da parte mia l’invito verso un’operatività volta alla cautela e ad una maggiore attenzione che il servizio in questione richiede, soprattutto nella gestione e conservazione del materiale di stampa. Alcune novità infatti, attengono proprio alla logistica del materiale di stampa stesso.
Nel corso del prossimo triennio si continuerà a lavorare per le possibili evoluzioni che il servizio richiede in funzione dei cambiamenti in atto nella Pubblica Amministrazione, pur contemperando l’esigenza di mantenere il servizio una prerogativa della nostra categoria.
Giovanni Risso