T2000 in Tour: tanta fiducia sarà ripagata
Ci sono giornate buie, ne abbiamo vissute molte negli ultimi tempi, ci sono giornate buone e giornate speciali. Quella dello scorso 24 ottobre è stata una di queste.
Me ne sono accorto appena sono state aperte le porte della Fiera del Levante di Bari.
Si è visto subito, dal fluire costante e tranquillo delle centinaia di colleghi che fin dalle prime ore sono entrati nel padiglione fieristico, che quella di Bari sarebbe stata la tappa di rinascita ufficiale del T2000 in Tour.
E che non fosse stato un miraggio ho avuto conferma quando, nel pomeriggio, preso posto al tavolo dei relatori insieme agli altri rappresentanti sindacali, ho di nuovo visto davanti a me tutte le numerose sedie piene. Proprio come accadeva prima che l’emergenza sanitaria ci costringesse a distanziamenti e cautele, tanto necessari, quanto dolorosi.
Si è trattato, per me come per tutti coloro che collaborano alla riuscita di questo evento, di una grande emozione e altrettanto grande soddisfazione. Emozione nell’aver capito che la fiducia che avevamo chiesto a voi colleghi e agli espositori, ci è stata accordata e soddisfazione perché ora tanta fiducia sarà ripagata.
La strada verso la completa normalità è ancora lunga e non priva di impedimenti ma aver visto così tanti tabaccai tornare a riempire gli spazi espositivi è stato davvero confortante.
Ci aspetta ora l’ultima tappa dell’anno del T2000 in Tour, un’edizione che, fuor di retorica, possiamo definire di rinascita.
Taglieremo il traguardo con già un nuovo obiettivo davanti perché, come ha magnificamente detto il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso in occasione della cerimonia dei Cavalieri dell’Ordine al Merito del Lavoro: «La ripartenza è una strada nuova. Dobbiamo percorrerla con determinazione e con speranza».
Giovanni Risso