Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Tanti, uniti e solidali

cop 38 2021Fare Sindacato è molto impegnativo, lo faccio da decenni con passione e posso dirlo con certezza. Non solamente le giornate sono piene, lo sono anche le serate, soprattutto quelle in cui, con molto piacere, partecipo alle riunioni negli Uffici Provinciali FIT.

Un’attività a volte frenetica che non mi impedisce però di trovare ogni settimana il tempo per questo importante appuntamento: scrivere le nostre «due chiacchiere tra amici».

Questa pagina ha sempre rappresentato per me il momento in cui cerco parole che possano arrivare ad ognuno di noi. A volte l’argomento di queste righe è strettamente sindacale, altre tecnico, altre, come spesso è successo in questo lungo periodo di emergenza sanitaria, delicato.

Prima ancora che tabaccai, siamo persone ed il confronto quotidiano con moltissimi colleghi di ogni parte d’Italia mi permette di essere consapevole delle diverse sensibilità che animano la nostra categoria. Sensibilità di cui, soprattutto nel corso della pandemia, la Federazione ha cercato di averne cura.

Tuttavia, nell’infuriare dell’emergenza sanitaria, quando nulla era conosciuto, semplice e tantomeno scontato è stato necessario fare una sintesi e, velocemente, agire.

Quando tutte le attività erano ferme, tutte le saracinesche abbassate, le nostre erano aperte. Ciò è stato possibile perché anche nel momento emergenziale la nostra voce, la voce di una categoria compatta e solidale, si è fatta sentire chiara e forte. È la dimostrazione che davvero «l’unione fa la forza».

Per questo, per avere sempre la possibilità di far giungere le nostre richieste e le nostre rivendicazioni dove è necessario, vi invito ad associarvi alla FIT.

Delle quote, scontate per i soci FIT/Ecomap, delle modalità di versamento e del concorso abbinato, come consueto, alla Campagna Tesseramento avrete modo di leggere nelle prossime pagine.

La Campagna, appena iniziata, andrà avanti per alcuni mesi, quel che a me sta a cuore comunicare è che è di vitale importanza, ancor di più nel momento di avanzare rivendicazioni ormai improcrastinabili, essere tanti, uniti e solidali. Condizione, questa, che non si raggiunge semplicemente versando la quota associativa, che pur è necessaria. Per questo vi invito a partecipare attivamente alla vita sindacale, ad essere presenti agli incontri, a confrontarvi con i Rappresentanti FIT sul territorio e con i colleghi.

Essere soci della Federazione Italiana Tabaccai è anche questo, avere a cuore la categoria ed impegnarsi, associandosi e partecipando all’attività sindacale, affinché sia sempre più forte.

Facciamo, ognuno, la nostra parte!

                                                                                                              Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 41 dell' anno 2024

Numero 41 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x