Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Luci ed ombre in Europa

cop 29 2021Dopo tanto tempo finalmente ci siamo riuniti in presenza a Bruxelles, con i colleghi europei, per confrontarci su come la CEDT dovrà affrontare alcuni temi di vitale importanza, non solo per la nostra rete di vendita, ma anche per tutto il comparto produttivo e distributivo.

In ballo ci sono due direttive che la Commissione europea vorrebbe modificare, quella sulle accise e quella sui prodotti del tabacco, varata nel 2014.

Come ormai avviene ogni volta che si prepara qualche modifica regolamentare del nostro settore in Europa, si palesano già all’orizzonte alcune ombre poco rassicuranti, che assumono la forma di proposte demagogiche ed inutilmente penalizzanti per chi opera nella legalità e per chi investe su prodotti innovativi.

Proposte che sembrano far presa anche su qualche europarlamentare della Commissione speciale sulla lotta al cancro che si riunirà a breve.

È tempo quindi di fugare queste ombre con un’azione sindacale incisiva, svolta a livello nazionale ed europeo, per rivendicare con maggior forza il nostro diritto a lavorare senza oneri insostenibili nel rispetto delle regole.

È tempo quindi di esportare il nostro modello di vendita, l’unico che può garantire legalità, interesse erariale e soprattutto tutela della salute.

Alle nostre autorità nazionali chiediamo di sostenerci in questo percorso, per disegnare finalmente un quadro distributivo più armonico nel Vecchio Continente.

Senza demagogia, con equilibrio.

 Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x