Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Attenzione alle scadenze dei contratti

cop 33 2021Negli ultimi tempi ricevo dai miei colleghi, sempre con maggior frequenza, richieste di consigli su quando poter «uscire da un contratto», sul come liberarsi, senza onerose conseguenze, di un fardello che, più che sulle spalle, sembra pesare sulle nostre tasche.

Parlando qua e là, la sensazione che ne ho ricavato è che molti di noi siano gravati da contratti di prossima scadenza, magari siglati anni orsono, a cui non vorrebbero dare seguito, ma per i quali temono l’addebito di penali o chissà quali altre ripercussioni.

Lo so: leggere attentamente un contratto, comprenderne cavilli, postille o allegati può risultare gravoso e non del tutto piacevole, soprattutto per chi non è propriamente del mestiere. Oltretutto, sebbene armati di buona volontà, non tutti comprendono termini, modalità o semplici sfumature che possono derivare dalle numerose clausole di cui un contratto si compone.

Ed allora? Ecco che, ancora una volta, entra in gioco la FIT che tramite le proprie strutture può dissipare ogni dubbio sul da farsi ovvero offrire il giusto consiglio, in modo tale da evitare che la disdetta o il recesso da un contratto possa determinare strascichi amari. Naturalmente, quanto precede, a valle delle considerazioni commerciali sull’opportunità del contratto che ciascuno dovrà effettuare in autonomia.

Ovviamente, tenuto conto del fatto che ogni contratto è diverso, risulta indispensabile disporre della documentazione a suo tempo sottoscritta per poter ottenere l’indicazione precisa sul da farsi.

Non dimentichiamo che in alcuni dei contratti è indicata la scadenza del 31 dicembre, termine oltre il quale il contratto viene automaticamente rinnovato per ulteriori 12 mesi. Se si vuole evitarlo, occorre però fare in fretta e non attendere gli ultimi giorni dell’anno perché generalmente i contratti contemplano un termine di preavviso, tipicamente fissato in 30 o 60 giorni.

Ciò significa che la comunicazione dovrà tutt’al più essere inviata a breve.

Se, dunque, avete intenzione di non vedervi rinnovato un contratto, verificatelo immediatamente o molto più semplicemente mettetevi in contatto con gli uffici della Federazione che sapranno fornirvi tutte le indicazioni utili.

 

 

                                                                                                                    Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x