Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

IL FUTURO SI CHIAMA «SERVIZI»

cop 29 2021Lo sviluppo dei servizi in tabaccheria, ecco dove punta la nostra volontà. L’ho detto in molte occasioni, anche nell’ultimo Convegno romano dell’8 luglio scorso: il nostro mercato di riferimento si modificherà e noi dobbiamo fin da ora essere lungimiranti e pronti a cavalcare i cambiamenti, non a subirli.

D’altra parte, i lungi mesi del lockdown nazionale lo hanno dimostrato. In quel difficile periodo, dominato dalla preoccupazione e dall’incertezza, i servizi di pubblica utilità e di pagamento, che abbiamo continuato a garantire alla cittadinanza, ci hanno permesso di poter rimanere aperti e di limitare le perdite.

Non solo, ci hanno anche fatto apprezzare ancor di più per il nostro lavoro ed il nostro impegno.

Già, perché quando uffici postali o filiali bancarie erano chiusi, noi invece eravamo aperti, nelle grandi città come nei più piccoli comuni.

Per ricordarlo, in allegato troverete una locandina che potrete affiggere ben in vista così da suggerire anche a chi non è già nostro cliente che nelle tabaccherie si possono pagare in poco tempo e senza code un gran numero di bollettini.

Un servizio, il nostro, gradito da chiunque ma soprattutto da chi con la tecnologia ha meno dimestichezza. A loro, ma anche a chi più semplicemente preferisce la rete fisica a quella smaterializzata, abbiamo garantito di poter portare a termine le piccole incombenze quotidiane. Abbiamo consentito loro di pagare i bollettini, di rifornirsi di mascherine chirurgiche, fondamentali per la tutela della salute, a un prezzo equo, di ritirare il pacco di un acquisto on line quando tutti i negozi erano chiusi.

Può sembrare affare di poco conto? Non fatevi ingannare, non lo è. È anzi affare della massima importanza, perché è proprio questo il campo in cui si gioca la crescita delle nostre attività, la certezza di un futuro in cui nelle tabaccherie entreranno ancora molti clienti seppur, presumibilmente, non più fumatori tradizionali.

Le restrizioni che purtroppo ancora incombono sulle nostre vite rendono ogni giorno più evidente l’importanza della nostra rete fisica nel campo dei servizi, da quelli finanziari a quelli postali, e ci aiutano a consolidare il nostro ruolo al servizio della comunità. Tuttavia, spero sinceramente, come lo speriamo tutti, che la pandemia allenti quanto prima la sua morsa.

Quando questo accadrà, noi tabaccai saremo ancora un punto di riferimento per gli italiani. Lo siamo stati in tempi difficili, lo saremo ancor di più nella riconquistata, serena, normalità.

                                                                                                      Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 41 dell' anno 2024

Numero 41 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x