Una fiducia ben riposta
Ad una settimana dall’Assemblea Nazionale e dal Convegno del giorno successivo, ancora non si è affievolita l’emozione di rivedere nuovamente di persona i colleghi riuniti. Né, passati ormai alcuni giorni, sono diminuiti gli effetti sferzanti dell’invito giunto dai relatori alla platea: dopo un evento come la pandemia, per ripartire è necessario rinnovarsi e, aggiungo io con personalissima e solida convinzione, guardarsi negli occhi.
Ecco perché, forte del fatto che la mascherina non cela lo sguardo, ho voluto che già dal titolo del Convegno – «Di nuovo vicini per vincere ancora» – si capisse che al centro della crescita, anche economica, delle nostre attività c’è il rapporto con i nostri clienti.
È al soddisfacimento delle loro richieste, infatti, che dobbiamo pensare quando ci proponiamo di far crescere le nostre attività. In poche parole, se i clienti ci chiedono più servizi, noi dobbiamo dar loro più servizi. Se, con la crescita esponenziale degli acquisti on line, ci chiedono di poter ricevere o consegnare pacchi nelle nostre tabaccherie, noi dobbiamo consentir loro di farlo. Comodamente, presto e bene.
La società ed il mercato sono in continua evoluzione, di conseguenza se vogliamo mantenerci strategicamente centrali nell’economia del Paese, anche noi tabaccai dobbiamo evolverci.
Non mancheremo di farlo, lo sanno le tante aziende che ci hanno scelto come partner affidabili, da Poste Italiane a LIS Holding, passando per Telepass che proprio nel corso del Convegno capitolino ha presentato la partnership che abbiamo ragione di credere porterà nelle nostre rivendite molti di coloro che diversamente, magari perché non fumatori, non sarebbero entrati.
Attraverso le pagine del nostro giornale, avrete modo nel tempo, di conoscere e valutare gli accordi sottoscritti con i vari partner, mentre lo Speciale TgFIT dedicato al Convegno e pubblicato sul nostro sito ufficiale, vi permette fin da subito di verificare quanta fiducia i nostri partner ripongano nella nostra categoria e nella capacità imprenditoriale di ogni tabaccaio.
Una fiducia ben riposta che dobbiamo poter ricambiare, con reciproco vantaggio.
Giovanni Risso