T2000 in Tour, ripartire si può!
Si è trattato del primo passo, il più importante. Un passo a lungo meditato, grazie al quale, dopo mesi di riflessione e assoluta prudenza, è partito in totale sicurezza il T2000 in Tour, il salone itinerante dei prodotti e dei servizi per la tabaccheria che da anni, raggiungendovi sul territorio, vi tiene informati sulle novità sindacali e commerciali più importanti per l’intera categoria.
Il primo appuntamento di questa edizione 2020, avendo dovuto saltare quello dell’8 marzo a Rimini, ce lo siamo dato a Roma, città dalla quale siamo ripartiti per dare un tangibile segnale di ottimismo e per dimostrare che la categoria dei tabaccai fa della convivenza in sicurezza con il Covid, una nuova normalità, tanto sociale quanto economica.
È stata infatti l’assoluta sicurezza il faro che ha illuminato la strada della ripartenza. Con scrupolosità assoluta abbiamo allestito gli spazi della Nuova Fiera di Roma, affinché garantissero ai partecipanti un armonico fluire tra gli stand, senza rischi di assembramento.
La misurazione della temperatura, la distribuzione di gel disinfettante e l’attenta osservanza dell’uso della mascherina hanno aggiunto attenzione ad attenzione, facendo apprezzare ai colleghi presenti a Roma l’impegno profuso tanto dalla macchina organizzativa che dagli espositori.
Ai nostri partner ed alle aziende espositrici, a loro soprattutto, va il mio ringraziamento personale e quello di tutta la Federazione Italiana Tabaccai. È infatti grazie a loro ed alla fiducia dimostrata che, insieme, siamo riusciti a superare il momento più difficile e, forti di un ottimismo mai domo quanto necessario, siamo ripartiti con la speranza e la determinazione che ci hanno contraddistinto anche nei momenti più bui del lockdown, quando le nostre rivendite erano aperte per assicurare ai cittadini i beni e servizi di cui più necessitavano.
Della ripartenza siamo contenti. Speranza, impegno e determinazione non ci mancano. Nonostante ciò, siamo coscienti che la strada intrapresa verso una nuova normalità è lunga e imprevedibile.
Ma la affronteremo sempre con rigore per assicurare ad espositori e tabaccai un T2000 in Tour proficuo, interessante e vantaggioso. Non è sprezzo del pericolo ma consapevolezza. Insieme, in sicurezza, prendendoci cura l’uno dell’altro, si può ripartire, superando anche difficoltà mai immaginate. Lo abbiamo dimostrato, ancora una volta.
Giovanni Risso