Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Certificati anagrafici: siamo solo all’inizio

 

cop 27 2020Niente code negli uffici comunali, orari flessibili e tempi rapidi. Assicuriamo questo ai cittadini, per ora di Novara, che hanno bisogno di un certificato anagrafico.

È da questi Comuni, infatti, che prende il via il servizio di rilascio certificati anagrafici, possibile attraverso Novares, la società del gruppo FIT che si occupa della progettazione di servizi innovativi per le tabaccherie.

Grazie alla convenzione sottoscritta fra le Amministrazioni comunali e la Federazione Italiana Tabaccai, infatti, le tabaccherie potranno rilasciare i certificati richiesti attraverso pochi passaggi necessari all’identificazione del richiedente.

Un sistema facile, veloce e sicuro, che permette ai cittadini di avere a disposizione un importante servizio in fasce orarie più ampie rispetto a quelle garantite dagli uffici e senza doversi recare necessariamente in Comune.

Si tratta, per noi tabaccai, di un ulteriore passo sulla strada maestra dell’erogazione dei servizi alla comunità. Una strada, come ho avuto più volte modo di ribadire, che ci permette di confermare il ruolo sociale e la funzione di presidio del territorio delle nostre tabaccherie.

Novara è solo il primo Comune interessato, presto seguiranno Imperia e Pesaro, dove la firma della convenzione è in dirittura d’arrivo. E poi Milano, Roma, Monza, Bologna, Pavia, Modena, Sanremo, Fano, Bergamo... solo per citare le tante Amministrazioni comunali con le quali ci stiamo interfacciando nell’intento di garantire alla cittadinanza un accesso facilitato ai servizi anagrafici.

E non è tutto, a breve arriveranno nelle nostre tabaccherie altri servizi innovativi di grande importanza: dalle visure camerali, grazie all’accordo con Infocamere, al pagamento dei ticket sanitari, grazie al rapporto diretto con i CUP.

Senza contare l’allargamento ad altre Province – oltre quella di Ferrara, dove già è operativo – del supporto alla raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso la distribuzione nelle tabaccherie dei kit di sacchi per il ritiro porta a porta.

Insomma, anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, il nostro lavoro ed il nostro impegno a fianco delle Istituzioni, delle Amministrazioni locali e, soprattutto, dei cittadini non si fermano.

Anzi, è proprio nella difficoltà che la nostra energia innovatrice trova realizzazione. Per guardare con fiducia al futuro dobbiamo innovare ed ampliare la gamma dei servizi e prodotti disponibili nelle nostre rivendite.

Siamo sulla buona strada, continuiamo a seguirla.

                                     Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 41 dell' anno 2024

Numero 41 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x