Aggiornarsi per stare al passo con i tempi!
Ce lo siamo sempre detti: formarsi per crescere rappresenta la vera chiave per garantire il futuro alla nostra categoria. Ne eravamo convinti prima, oggi ne siamo certi!
Finalmente, dopo lo stop dovuto alla pandemia del Covid-19, ripartono le sessioni per l’abilitazione professionale.
Era marzo del 2010 quando l’Amministrazione dava il via alla formazione obbligatoria per i tabaccai, un obbligo di legge volto a consentire una seria e qualificata legittimazione per la nostra categoria.
È stata questa, e continua ad esserlo, un’occasione per consentire, a chiunque si appresti ad assumere l’importante ruolo di concessionario dello Stato per la vendita di tabacco e di prodotti legati al gioco, di assumere coscienza e consapevolezza della delicatezza dell’attività svolta.
A distanza di 10 anni, possiamo dire con certezza che la direzione intrapresa è quella più giusta.
Da allora e fino a prima dello stop dovuto all’emergenza del Coronavirus, già oltre 58.000 tra titolari e coadiutori delle tabaccherie hanno seguito con successo i corsi che la FIT organizza sotto la supervisione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Essere formati ed al contempo informati, significa prima di tutto poter contare su un bagaglio di conoscenze assolutamente qualificato e riconosciuto dallo Stato e, allo stesso tempo, far parte di una rete che, già unica per capillarità, non ha eguali nel panorama nazionale.
La delicatezza del nostro ruolo, la necessità di proporci all’esterno come rete a servizio dello Stato e della collettività e, soprattutto, le continue novità che intervengono nel nostro settore sul piano regolamentare ed operativo, ci impongono di continuare a lavorare per mantenere ed eventualmente migliorare questa immagine di rete competente ed affidabile.
L’equivalenza tra responsabilità e preparazione professionale rafforza la nostra esclusiva di vendita!
Noi vogliamo cogliere al volo questa sfida trasformandola in un’opportunità, facendo di tutto per non farci trovare impreparati, laddove il mercato ci offrisse nuove chance di crescita.
Noi siamo pronti!
Giovanni Risso