Cartine e filtri: salva l’esclusiva di vendita
Nei giorni scorsi, il Senato ha approvato in via definitiva il decreto legge Milleproroghe.
Alcuni degli emendamenti presentati in Commissione intervenivano sulla recente normativa dei prodotti accessori (cartine e filtri), con l’intento di estendere la possibilità della vendita delle cartine e dei filtri anche agli esercizi commerciali diversi dalle tabaccherie.
Insomma, qualcuno in Parlamento cercava di minare la nostra esclusiva sulle cartine ed i filtri appena conquistata.
Ma non siamo certo stati fermi a guardare. Siamo intervenuti durante l’iter parlamentare ed abbiamo difeso quella che riteniamo un’importante conquista per la nostra categoria, oltre che un riconoscimento del nostro ruolo a servizio dello Stato e dei cittadini.
Così la conversione del decreto legge è avvenuta senza modifiche al testo della norma che ha recentemente introdotto una nuova disciplina sui prodotti accessori.
La nostra nuova esclusiva di vendita è salva!
Affinché l’esclusiva sia pienamente efficace, spetta ora a chi deve vigilare far osservare il divieto di vendita attraverso canali diversi dalle tabaccherie, sia su rete fisica che on line.
Noi continuiamo a fare segnalazioni.
Fatele anche voi con i moduli prestampati che trovate sul sito www.tabaccai.it nell’area «News».
Il nostro lavoro, svolto senza clamori e senza interruzioni per tutelare la redditività della rete, ha dato i suoi frutti.
Ora aiutateci anche voi a segnalare le vendite abusive!
Giovanni Risso