Cartine e filtri: in esclusiva ai tabaccai
Con nostra grande soddisfazione vogliamo condividere con voi l’atteso nuovo riconoscimento, in favore della categoria, dell’esclusiva di vendita di cartine, cartine arrotolate senza tabacco e filtri, introdotto dal primo gennaio con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio per il 2020.
Oltre all’esclusiva però il Legislatore ha anche previsto che tali prodotti debbano essere assoggettati ad un’imposta di consumo e pertanto, per risolvere il problema legato alla gestione delle rimanenze acquistate entro il 31 dicembre 2019, non gravati dalla nuova imposta, e consentire la loro commercializzazione, occorrerà rispettare alcune formalità burocratiche.
Di fatto, dal primo gennaio 2020 la categoria potrà acquistare solo i prodotti accessori ai tabacchi da fumo indicati nella tabella di commercializzazione e solo dai soggetti che l’Agenzia dogane e monopoli indicherà sul sito istituzionale.
Per quanto riguarda invece le rimanenze giacenti nei nostri negozi, al fine di consentire la loro regolare vendita, l’Amministrazione ha previsto l’obbligo di comunicare, entro il prossimo 8 gennaio, agli Uffici dei Monopoli territorialmente competenti una sorta di inventario delle scorte di prodotto invendute.
Occhio pertanto a questo adempimento. L’esclusiva della vendita di tali prodotti dipende ora dal rispetto anche di queste formalità!
Giovanni Risso