Protagonisti dell’evoluzione
Abbiamo iniziato da qualche tempo a percorrere una strada che arriverà lontano. Una strada in cui l’imprescindibile innovazione tecnologica porterà la nostra categoria ad avere sempre più rilevanza strategica nel mondo dei servizi al cittadino.
Il tabaccaio di oggi è ormai una figura polivalente, un moderno professionista impegnato in una rivendita di prossimità sempre più evoluta, pronto ad acquisire molteplici competenze e professionalità attraverso uno specifico percorso formativo.
Non ci stancheremo mai di ripetere che dalla nostra parte abbiamo notevoli punti di forza, come la presenza capillare sul territorio e gli ampi orari di apertura, che nel tempo hanno trasformato le nostre rivendite in luoghi sempre più frequentati. Ma non è più sufficiente.
Oggi come non mai ci vengono richieste professionalità, competenza e, soprattutto, consapevolezza del nostro ruolo sociale, per vivere da protagonisti le sfide che ci impone la modernità.
Non bisogna farci trovare impreparati, è necessario che ogni tabaccaio sia attento e lungimirante nelle sue scelte imprenditoriali.
Da tempo anche nelle pagine del nostro giornale abbiamo cercato di fornire spunti e pillole di marketing per non svolgere il nostro lavoro quotidiano in modo abitudinario e monotono, migliorare il rendimento della nostra attività e poter essere maggiormente competitivi.
Semplici accorgimenti, come ad esempio informarsi sulle caratteristiche di un determinato prodotto, diversificarsi nella proposta commerciale, farsi conoscere di più sul territorio o guadagnare la fiducia dei clienti.
Solo l’investimento nella formazione ci permetterà, ancora una volta, di tenere testa alla crisi, continuando a garantire, ai nostri clienti prima ed allo Stato di cui siamo concessionari poi, i più alti standard professionali.
Solo rimanendo costantemente aggiornati e rafforzando le nostre competenze potremo accedere a nuove opportunità di sviluppo, delineando così il destino della nostra attività, aumentandone la «pedonabilità» e facendo in modo che anche chi non avrebbe avuto motivo od occasione per venire in tabaccheria, non solo ci entrerà ma, se soddisfatto del servizio ricevuto, tornerà.
Proviamo allora ad investire su noi stessi, ricordandoci sempre che nella concorrenza del mercato è il singolo a fare la differenza.
L’evoluzione della tabaccheria è appena cominciata, sta a noi scegliere di diventarne protagonisti.
Giovanni Risso