Attacco respinto!
La settimana appena conclusa ci ha visto ancora una volta protagonisti nel difendere in sede parlamentare l’ennesimo attacco sferrato nei confronti del gioco pubblico.
Nel corso dell’esame del disegno di Legge di Bilancio 2019 attualmente in corso presso la Camera dei Deputati, alcuni esponenti di Forza Italia hanno presentato un emendamento finalizzato alla riduzione al 6,5% degli aggi a favore dei ricevitori incaricati della raccolta del gioco del Lotto, del SuperEnalotto e del Gratta e Vinci.
Nello stesso emendamento, inoltre, era prevista l’istituzione a carico dei concessionari di un canone commisurato allo 0,35% della raccolta.
Quello che ad alcuni poteva apparire come semplice decurtazione di un solo punto e mezzo percentuale di aggio, in realtà altro non era che una proposta di diminuzione di quasi il 20% del compenso spettante alla rete di vendita.
Le conseguenze derivanti dall’eventuale approvazione di una tale disposizione sarebbero state a dir poco nefaste. Chi come noi, infatti, dal gioco pubblico trae buona parte del sostentamento alle proprie attività, si rende immediatamente conto che rinunciare a circa un quinto del compenso derivante dal gioco equivarrebbe, in molti casi, a chiudere bottega!
Ci siamo, dunque, subito attivati per fare in modo che la proposta emendativa non trovasse terreno fertile.
Fortunatamente, nel giro di poco più di 24 ore, le nostre istanze sono arrivate a destinazione e l’onorevole Marco Dattis, proponente dell’emendamento, ha condiviso la nostra posizione, ritirandolo.
Anche questa volta possiamo celebrare lo scampato pericolo e non per questo abbasseremo la guardia.
Anzi, ci troveranno sempre più determinati e pronti a difendere le nostre prerogative.
Come sempre, la FIT c’è!
Giovanni Risso