Terremoto: contro la paura, la solidarietà!
Le cronache degli ultimi giorni non fanno che ricordarcelo, il terremoto non dà tregua.
Le scosse si succedono giorno e notte e a crolli si aggiungono crolli.
Aumenta così, di giorno in giorno, il numero di coloro che da un momento all’altro si ritrovano a non avere più nulla.
Tra questi, ci sono oltre 70 tabaccai che hanno perso la casa, la rivendita, la merce e, considerata la forzata dispersione delle comunità, anche la clientela.
Tutto ciò a cui si era abituati, che quasi si dava per scontato ci fosse, non c’è più.
È un dato di fatto a cui però non ci si deve rassegnare e per questo dobbiamo tutti impegnarci perché al tempo della paura si sostituisca quello della speranza e della ricostruzione.
FIT ed Ecomap hanno già distribuito i primi contributi ed altri ne consegneranno, senza dimenticare che negli uffici FIT delle provincie coinvolte non ci si risparmia pur di portare aiuto e conforto ai colleghi.
In momenti come questo, però, fondamentale è la solidarietà.
E certo i tabaccai non si sono mai tirati indietro, dimostrando anche in questo modo di essere una categoria tanto unita e solidale da essere indicata da più parti a modello.
Allegato a questo numero del giornale, che per l’importanza dell’iniziativa viene stampato in 56mila copie e inviato a tutti i tabaccai italiani, associati e non alla Federazione, trovate un conto corrente precompilato che potrete utilizzare per aiutare i colleghi colpiti dal sisma a tornare quanto prima in attività.
Sono certo che ancora una volta sapremo distinguerci.
Giovanni Risso