La cortesia di sempre è un nuovo posacenere
Quanto la Federazione Italiana Tabaccai sia sensibile a temi sociali ed ambientali è dimostrato dal sostegno dato a numerose campagne di sensibilizzazione e iniziative in difesa dell’ambiente.
Ebbene, tanto forte è la convinzione che per costruire un futuro migliore per noi e per il pianeta siano necessari piccoli ma quotidiani gesti «di buona volontà» che, a pochi giorni dall’entrata in vigore della legge che punisce chi disperde nell’ambiente i mozziconi di sigarette, mi sento di fare un appello alla categoria affinché renda facilmente disponibili alla propria clientela i posacenere, anche quelli portatili.
Sistemare un portacenere appena fuori la propria rivendita e suggerire di averne sempre con sé uno portatile è insieme un gesto di cortesia per il clienti e di attenzione per l’ambiente che non mancherà di suggestionare positivamente anche il più distratto dei fumatori. Per questo stiamo studiando l’ipotesi di proporre a tutti i tabaccai italiani un modello di posacenere da terra uguale per tutti.
Si tratta di semplici gesti di gentilezza, uguali a tanti che già abbiamo nei confronti dei milioni di italiani che entrano nelle nostre rivendite ogni giorno, gesti che, se adottati dalla maggioranza dei colleghi, avranno un così ampio consenso nella comunità che non ci sarà campagna di comunicazione più riuscita!
Provare per credere.
Giovanni Risso