Il confidi per la nostra categoria
Sembrerebbe, stando alle notizie diffuse dalla stampa economica, che la morsa della crisi si stia allentando e che si aprano spiragli di cauto ottimismo. Eppure, nonostante i timidi segnali di ripresa, i flussi di credito alle aziende continuano a percorrere strade tortuose. Tanto che molti, tra i tabaccai che ho avuto modo di incontrare nelle riunioni sindacali che presiedo in tutta Italia, lamentano serie difficoltà di accesso al credito.
Per favorirli nella loro ricerca abbiamo dunque pensato di rilanciare il nostro confidi consentendogli, dopo un’adeguata opera di rafforzamento, di passare da una realtà perlopiù provinciale a un «respiro» più nazionale. È così che è nato ConFidi-Fit, il confidi «specializzato» nella nostra categoria che, a condizioni davvero favorevoli, facilita i tabaccai nell’accesso al credito.
In questi mesi, operatori della ConFidi-Fit, per illustrare nel dettaglio i termini per l’adesione e la concessione della garanzia, stanno visitando i vari uffici provinciali della nostra Federazione. Sono appuntamenti importanti, non perdeteli.
Giovanni Risso