Buone vacanze!
Ci siamo, è il momento della pausa estiva e, lasciatemelo dire, è una pausa meritata.
Dall’inizio dell’anno, infatti, non è certo mancato il lavoro. Che si trattasse di riaffermare i principi della nostra esclusiva o impegnarsi per una maggiore sicurezza della categoria, certo è che abbiamo lavorato intensamente.
Si è trattato di un impegno costante e fruttuoso. A partire dalle storiche sentenze del Consiglio di Stato che hanno definitamente chiuso il contenzioso aperto da ENI: il Regolamento 38 è pienamente legittimo, le restrizioni introdotte per le rivendite speciali non violano la legge ed i patentini non si rinnovano automaticamente. Punto. E a capo.
Diverso ma altrettanto intenso lavoro è stato fatto sul fronte della sicurezza. In seguito alla firma tra la FIT ed il Ministero dell’Interno del Protocollo per la sicurezza in tabaccheria è nato TSicura il «marchio» che garantisce il collegamento di sistemi di videoallarme con le Forze dell’Ordine. Sappiamo tutti quanto è importante investire in sicurezza.
Così come sappiamo che l’accesso al credito, in momenti di crisi come quelli attuali, è sempre più difficile. Ecco allora Confidi FIT, il confidi specializzato, nato per favorire l’accesso al credito solo di noi tabaccai.
Lo dicevo, si tratta di una pausa meritata. Per la FIT, per «La Voce del Tabaccaio» e per tutti i colleghi.
Buone vacanze!
Giovanni Risso