La CEDT si riunisce ad Imperia
Il 9 giugno la Confederazione Europea dei Dettaglianti del Tabacco, di cui sono Presidente da due mandati, si riunisce ad Imperia per affrontare il tema del rinnovo delle cariche e le più scottanti tematiche di interesse per la categoria.
Sarà l’occasione per dare il benvenuto al nuovo rappresentante austriaco, Peter Schweinschwaller, recentemente nominato dall’Associazione dei Tabaccai Austriaci quale membro della CEDT ma anche e soprattutto per valutare assieme ai colleghi francesi come contenere la deriva populista del loro ministro della salute.
Se in Italia infatti sembra, al momento, prevalere il buon senso ed il rispetto di quanto stabilito con la recente direttiva in materia di prodotti del tabacco dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo, in Francia vogliono adottare il pacchetto generico ed una serie di disposizioni restrittive al limite della vessazione.
Pare che oltralpe poco conti che la maggioranza dai rappresentanti europei degli Stati membri abbia votato contro tale misura ritenendola eccessiva e dannosa per il mercato interno.
Staremo al fianco dei tabaccai francesi sostenendoli con ogni mezzo lecito. Li sosterremo nell’osteggiare inutili pratiche proibizionistiche.
Vive la liberté!
Giovanni Risso