Consiglio di Stato: un altro punto a favore dei tabaccai
I patentini non si rinnovano automaticamente!
Un’altra conferma per la nostra esclusiva arriva dalla IV Sezione del Consiglio di Stato, sulla scia di quanto ampiamente stabilito nelle ormai note sentenze «ENI».
La sentenza in questione ha ribadito la funzione complementare dei patentini e la «non sovrapponibilità...» degli stessi «alla rete di vendita, che si basa essenzialmente (e virtuosamente) sulle rivendite ordinarie e speciali».
È passato quindi il principio secondo cui il rinnovo del patentino alla scadenza non è automatico ma è subordinata a una valutazione che tenga conto non solo dei dati relativi al prelevamento dei tabacchi, effettuati presso la rivendita di aggregazione, ma anche degli ulteriori requisiti previsti per il rilascio.
Pertanto, considerato che il patentino non è altro che un’espansione della rivendita di aggregazione, l’installazione di un distributore automatico, da parte del titolare di quest’ultima, modifica ed integra la rete stessa «rendendo in sé inutile o superflua la presenza di un patentino ad una distanza inferiore a quella minima prevista».
Ma non basta!
Palazzo Spada ha rafforzato il secco «NO» alla liberalizzazione del mercato dei tabacchi ribadendo che lo stesso «è regolato e contingentato attraverso [...] vari strumenti di tutela della salute collettiva», ribadendo con forza la piena e definitiva validità del Regolamento 38, fortemente voluta dalla nostra Federazione!
Una sentenza che ancora una volta ribadisce il nostro ruolo centrale.
Giovanni Risso