Sarà un anno decisivo
Le feste sono archiviate! Siamo pronti a cavalcare gli eventi che ancora una volta ci vedranno protagonisti nel 2015, un anno davvero importante, non solo per il Paese in generale, ma anche per i tabaccai in particolare.
Il nuovo anno vedrà infatti la nostra categoria particolarmente interessata a quanto accadrà. Sarà un anno significativo sotto diversi aspetti.
Per prima cosa si svolgerà la gara per l’assegnazione della concessione del gioco del Lotto. Una gara che punta ad identificare l’interlocutore della nostra rete di raccolta per i prossimi nove anni.
Secondo aspetto che merita di essere evidenziato, è la nuova norma inserita nella Legge di Stabilità 2015 che aumenta l’imposta specifica del tabacco lavorato.
Un provvedimento che punta a risollevare il mercato del tabacco, eccessivamente punito dalla dura guerra dei prezzi avvenuta negli scorsi anni. Lo stesso andamento delle vendite del 2014 ne è la prova. In un mercato a quantità in ripresa, sia pur leggera, si registra un dato a valore in controtendenza, che segna un ulteriore calo dello 0,5%.
Ciò la dice lunga sulla validità della decisione di giungere alla riforma dell’imposta specifica nel nostro settore.
Per finire la nota vicenda del duro prelievo fiscale previsto dalla Legge di Stabilità sulle slot machine. Un duro colpo ad un settore ingiustamente colpevolizzato che contribuisce a tenere in piedi la nostra categoria.
Seguiremo con attenzione lo sviluppo di questi tre filoni di attività che nei prossimi mesi segneranno la crescita della nostra categoria.
Ne va del nostro futuro!
Giovanni Risso