Aggi, giochi, Pos: la FIT dal Ministro Padoan
Dopo la recente audizione presso le Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera dei Deputati, una delegazione della FIT da me guidata ha incontrato il Ministro dell’Economia e Finanze, prof. Pier Carlo Padoan.
L’incontro, cordiale e costruttivo, è stato l’occasione per portare all’attenzione del Governo i principali problemi che noi tabaccai ci troviamo ad affrontare.
A partire da quelli che ci stanno particolarmente a cuore: l’aumento dell’aggio sui tabacchi e il ripristino di quello sui valori bollati.
Rendere nuovamente redditive le nostre tabaccherie è un’assoluta priorità della nostra Federazione.
Altrettanto chiari siamo stati nel rappresentare le enormi difficoltà che incontriamo nell’accettare pagamenti con il Pos su transazioni a margine fisso e dal compenso irrisorio, quando addirittura inesistente. Né abbiamo trascurato di parlare dei giochi, un settore per il quale siamo tutori di legalità e che una vera e propria invasione di leggi locali rischia di destabilizzare e consegnare in mano alla criminalità. La stessa che si è appropriata del mercato illecito dei tabacchi, causa del vertiginoso calo delle vendite.
Insomma, al Ministro Padoan abbiamo presentato una panoramica sulle difficoltà riscontrate dalla nostra categoria.
Di ciò il Governo è ben consapevole e tanto l’attenzione quanto la disponibilità con cui il Ministro ci ha ascoltato, lo dimostrano.
Ora con il nostro lavoro quotidiano cercheremo di costruire risposte concrete alle nostre istanze.
Giovanni Risso