Le regole vanno rispettate!
Fare la voce grossa non mi piace ma a volte bisogna essere particolarmente determinati.
Questa è una di quelle volte...
Da tempo, infatti, riceviamo segnalazioni che ci indicano la violazione delle regole stabilite dal legislatore a tutela dei più giovani.
Ai minori non si devono vendere né tabacchi né giochi. Questa la legge e questa la pietra d’angolo su cui si fonda la nostra esclusiva di vendita.
Voglio che sia chiaro: la nostra forza, il nostro potere contrattuale sta nella nostra affidabilità e in quella della nostra rete!
Niente di più ma neanche niente di meno. Ecco perché una gestione irresponsabile della tabaccheria, sia pure da parte di un solo tabaccaio, crea danni di immagine e di credibilità gravissimi per tutta la categoria, mettendo a serio rischio tutti i servizi di vendita che ci sono stati affidati.
Così, se qualcuno non avesse ancora ben compreso che i tabaccai sono concessionari dello Stato e non semplici negozianti, è ora che lo capisca, perché se vogliamo garantire un futuro alle nostre attività e mantenere l’esclusiva di vendita, il rispetto della legge è imprescindibile.
Coloro che osservano le regole, ovvero la maggior parte dei tabaccai, saranno sempre tutelati e sostenuti dalla FIT.
Non è invece più tollerabile ricevere richieste di assistenza da parte di tabaccai che hanno venduto tabacchi o Gratta e Vinci ai minori, che non hanno adeguato il sistema di lettura del distributore automatico o, peggio ancora, che lo hanno manomesso.
Non daremo assistenza a nessuno di questi!
Giovanni Risso