Tolleranza zero per il contrabbando!
Il 30 aprile a Napoli, organizzata dalla Federazione, si è svolta una giornata di studio sul fenomeno del contrabbando, alla presenza del Vice Ministro dell’Interno on. Bubbico e di altre autorità legate al nostro mondo...
Un fenomeno che personalmente ben conosco e che ho imparato a conoscere proprio a Napoli, un fenomeno che è tornato creando un panorama sconfortante, con intere zone sottratte al controllo dello Stato, dove proliferano le vendite di sigarette di contrabbando nella quasi indifferenza generale.
Un fenomeno, la cui entità, le autorità politiche e l’opinione pubblica forse non hanno ancora ben compreso.
Soprattutto la città di Napoli è di nuovo il crocevia del traffico internazionale di sigarette contrabbandate, è la città dove le statistiche indicano che il mercato illecito ha raggiunto proporzioni incredibili, al punto che un pacchetto di sigarette ogni due venduti è di provenienza illecita.
Noi tabaccai siamo direttamente colpiti dal fenomeno e accusiamo un calo di redditività che minaccia seriamente la stabilità delle migliaia di piccole imprese a conduzione familiare.
Siamo pronti a raccogliere la sfida e a stare in prima linea, ma lo Stato deve aiutarci con leggi più severe, con inasprimenti delle pene legate ai reati di contrabbando, con controlli diffusi e mirati e con presidi nelle zone calde dei traffici illeciti. In poche parole, è arrivato il momento della tolleranza zero.
Se non facciamo qualcosa alla svelta ne usciremo tutti sconfitti, in primis il consumatore, che acquista prodotti la cui genuinità è dubbia e che vede aumentare i rischi per la sua salute.
Giovanni Risso