Il contrabbando? Un fenomeno fuori controllo!
Torniamo a parlare di contrabbando. Lo facciamo da questa pagina per dare una prima risposta a quei colleghi che vivono in zone di trincea ed in particolare ai colleghi giuliani, ai campani e ai pugliesi.
La ricomparsa dei banchetti a Napoli o lo smercio delle «bionde» tra i banchi della frutta e della verdura nei mercati pugliesi, smentiscono i dati ufficiali che descrivono un fenomeno sostanzialmente stabile se non in leggero calo.
Le realtà statistiche spesso divergono dalla realtà: i banchetti illegali sono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che è drammaticamente fuori controllo!
Un fenomeno invece sempre più complesso da monitorare a causa dell’utilizzo delle nuove tecnologie, dei forti flussi migratori e in costante crescita, con una capacità creativa e di adattamento che ha portato a ribassare tempestivamente i prezzi al pubblico non appena le sigarette a 4,00 euro sono comparse in tabaccheria.
Una mossa che ha seccamente smentito chi sosteneva che la riduzione del prezzo dei prodotti legali, che ci danneggia ulteriormente, aiutasse a sconfiggere il mercato nero. Mercato nero presente in misura differente ormai in tutta Italia.
Il tutto accompagnato da quella inconsapevolezza e leggerezza dell’agire che spesso caratterizza il comportamento degli italiani, ignari volutamente o meno che tali traffici alimentano la criminalità organizzata.
Abbiamo sostenuto una campagna contro la contraffazione. Sta arrivando il momento di sostenere, uniti, azioni contro tutte le forme di contrabbando per sensibilizzare le Istituzioni affinché le grida d’aiuto dei nostri colleghi non cadano nel vuoto.