Dal 1 febbraio addio Rid: arriva SDD Sepa!
La SEPA acronimo di una definizione che in italiano suona «Area Unica dei Pagamenti in Euro» è il progetto europeo che mira ad affiancare alla moneta unica, l’euro, la completa integrazione dei pagamenti effettuati tramite bonifici e addebiti diretti.
In altri termini che si operi con in Italia o in altro Paese dell’area Sepa le regole delle banche devono essere le stesse per tutti, sia che si tratti di bonifici sia che si tratti di addebiti sul conto corrente.
Dal 1 febbraio 2014 entrano in vigore le nuove disposizioni in materia uguali per tutti i Paesi UE.
In ragione di ciò va in pensione la Rid, rimessa interbancaria diretta, che esisteva solo in Italia e che sarà sostituita dal più cosmopolita SDD, Sepa Direct Debit ossia Addebito Diretto Sepa.
Negli scorsi mesi i vostri interlocutori con i quali avevate una Rid attiva vi hanno trasmesso una comunicazione in proposito assicurando la trasformazione della Rid nel mandato di pagamento che dal prossimo febbraio sarà necessario per l’Addebito Diretto Sepa o SDD.
Sul tema ci riserviamo nei prossimi numeri di fornire maggiori approfondimenti.
La Federazione si è già attivata per verificare con i nostri interlocutori che tali modifiche non impattino negativamente sulla categoria.