Modifiche all’ordine integrativo? Era ora!
Dal 9 dicembre non è più possibile effettuare ordini integrativi di tabacco con il modello U88 integrativo. Anche se a prima vista, sembrerebbe una cosa di poco conto, in realtà si tratta di un grande passo avanti in quanto il nuovo sistema d’ordine integrativo è attivabile esclusivamente da parte del tabaccaio.
Lo avevo denunciato nella mia relazione nel corso dell’ultima assemblea nazionale FIT e finalmente cominciamo a rivedere la luce.
La nuova modalità d’ordine rende assai difficile, se non impossibile, il ripetersi di una pratica che negli anni è diventata un po’ troppo comune: il suadente invito ad effettuare ordini di tabacco da parte di convincenti operatori del settore. Della serie: troppo spesso il tabaccaio si trovava coinvolto in operazioni di marketing un po’ troppo aggressive.
Questa nuova disposizione va nella direzione di restituirci appieno il controllo del nostro magazzino. Sembra poco ma in verità con questa crisi può fare la differenza tra la vita e la morte di un’azienda.
Giovanni Risso