Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Sigaretta elettronica e DPT al centro del dibattito dell’Assemblea FIT

 

Si è svolta a Roma, il 19 giugno scorso, l’Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai.

Al centro dei lavori l’annosa questione della regolamentazione della sigaretta elettronica e la discussione, a livello europeo, della Direttiva sui Prodotti del Tabacco.

Come Federazione stiamo attuando tutte le iniziative utili a sensibilizzare il Parlamento e i Ministeri interessati, anche a livello europeo, sulla delicata questione per la nostra categoria.

Stiamo raccogliendo i primi frutti... anche se il cammino è lungo e capiamo che è difficile conciliare le ragioni del fisco con quelle della salute.

È in quest’ottica che leggiamo il compromesso cui si è giunti a Lussemburgo (mentre andiamo in stampa. NdR) riguardo la Direttiva UE sui Prodotti del Tabacco.

Soprattutto, apprezziamo le posizioni assunte dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che, da una parte, si è dichiarata contraria, a nome dell’Italia, alla proposta di destinare il 75% della superficie del pacchetto alle avvertenze sanitarie e che, dall’altra, ha sollevato la questione della regolamentazione delle sigarette elettroniche, sottolineando che il Consiglio Superiore di Sanità del nostro Paese non ritiene tali dispositivi trattabili come farmaci.

Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 15 dell' anno 2024

Numero 15 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x