Sigaretta elettronica e DPT al centro del dibattito dell’Assemblea FIT
Si è svolta a Roma, il 19 giugno scorso, l’Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai.
Al centro dei lavori l’annosa questione della regolamentazione della sigaretta elettronica e la discussione, a livello europeo, della Direttiva sui Prodotti del Tabacco.
Come Federazione stiamo attuando tutte le iniziative utili a sensibilizzare il Parlamento e i Ministeri interessati, anche a livello europeo, sulla delicata questione per la nostra categoria.
Stiamo raccogliendo i primi frutti... anche se il cammino è lungo e capiamo che è difficile conciliare le ragioni del fisco con quelle della salute.
È in quest’ottica che leggiamo il compromesso cui si è giunti a Lussemburgo (mentre andiamo in stampa. NdR) riguardo la Direttiva UE sui Prodotti del Tabacco.
Soprattutto, apprezziamo le posizioni assunte dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che, da una parte, si è dichiarata contraria, a nome dell’Italia, alla proposta di destinare il 75% della superficie del pacchetto alle avvertenze sanitarie e che, dall’altra, ha sollevato la questione della regolamentazione delle sigarette elettroniche, sottolineando che il Consiglio Superiore di Sanità del nostro Paese non ritiene tali dispositivi trattabili come farmaci.
Giovanni Risso