Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

E pensare che ci davano per liberalizzati...

17 aprile 2013, una pietra miliare

 

La perseveranza paga!

Mai come questa volta, consapevoli della delicatezza dell’argomento nonostante le più sfavorevoli previsioni degli addetti ai lavori «siamo rimasti sul pezzo» e alla fine i nostri sforzi sono stati ripagati.

È fresca la notizia della pubblicazione del Regolamento, così atteso ed agognato per la nostra categoria al punto che per indicarlo mi è sufficiente nominarlo senza aggiungere altro, quasi come se questa attesa lo avesse reso per noi più familiare.

Si tratta di una pietra miliare per l’intero settore, un fatto senza precedenti, un qualcosa che al contempo soddisfa gli interessi dello Stato e della categoria; disciplina la rete; fornisce criteri e principi di tipo normativo agli Organi competenti nella localizzazione dei punti vendita; supera le incertezze interpretative sempre più frequenti in materia; legittima i nostri esercizi quali punti di distribuzione dei tabacchi e, ultimo ma non ultimo, rimanda al mittente ogni velleità liberalizzatrice di chicchessia sul nostro settore.

Un grande successo, frutto di un serrato ma proficuo confronto con il Ministero dell’Economia e Finanze e con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di una costante attenzione da noi sollecitata sia nei palazzi istituzionali che nelle piazze.

Adesso godiamoci questo momento di grande soddisfazione perché abbiamo aggiunto un tassello importantissimo alla nostra causa, ma non culliamoci sugli allori, ci sono ancora altre importanti battaglie da portare avanti a cominciare dalla prossima manifestazione di piazza a Roma il 23 aprile.

Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 38 dell' anno 2024

Numero 38 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x