Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

A Bruxelles una giornata storica!

 

Il 22 gennaio 2013 è stata davvero una giornata storica! Una di quelle che resteranno nella memoria collettiva della nostra categoria. Oltre 4.000 tabaccai provenienti da tutta Europa hanno partecipato a Bruxelles all’imponente manifestazione di protesta indetta dalla CEDT.

Con i colleghi francesi, spagnoli, austriaci, tedeschi e belgi abbiamo sfidato il «generale inverno» per gridare forte il nostro «NO» alla direttiva sul tabacco, «NO» ai pacchetti generici di sigarette, «NO» alla standardizzazione dei formati e del gusto delle sigarette, «NO» al divieto della loro esposizione!

La manifestazione si è subito rivelata essere un grande successo sia sotto il profilo politico che mediatico.

Molte testate internazionali, oltre a quelle belge, hanno ripreso la notizia, evidenziando le ragioni della nostra protesta.

Così come un successo è stata sotto il profilo politico.

Nei giorni scorsi abbiamo infatti avuto contatti con diversi parlamentari europei, culminati nell’incontro con l’on. Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento Europeo.

Una grande manifestazione, vi dicevo! Proprio così. Anche sotto il profilo organizzativo la nostra Federazione, ancora una volta, ha dimostrato di saper esprimere formidabili capacità tecniche e logistiche. Abbiamo infatti portato a Bruxelles oltre 1.200 tabaccai, utilizzando 8 voli charter. Abbiamo supportato la CEDT, mettendo a disposizione un’efficiente macchina organizzativa che ha impiegato oltre sessanta dipendenti FIT rendendo possibile l’afflusso, lo svolgimento e il deflusso della manifestazione senza che si verificasse alcun incidente o minimo contrattempo.

Tutto ciò, mentre a Roma gli Uffici FIT rilanciavano sul nostro sito Internet la diretta video che ha registrato, sino alla sua saturazione, ben tremila accessi.

Ringrazio tutti i colleghi che, con la loro presenza, il loro entusiasmo, il loro consenso e la loro fatica hanno reso possibile tutto questo, segnando una pagina indimenticabile della nostra storia!

 

Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 7 dell' anno 2024

Numero 7 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x