Al T2000 in Tour l’Archivio Storico FIT
È un lavoro certosino e di vasta entità quello che la Federazione Italiana Tabaccai sta svolgendo, giorno dopo giorno, per costruire l’Archivio Storico di noi tabaccai insieme con la storia del nostro Sindacato. Un Museo che possa essere patrimonio di tutti i rivenditori ma, soprattutto, possa far conoscere quale ruolo abbiamo avuto e ancora oggi abbiamo noi tabaccai nella vita e nello sviluppo dell’Italia.
Con le nostre tabaccherie, infatti, siamo da sempre presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale, anche nelle più piccole frazioni e nei più sperduti paesini. Le rivendite sono state e ancora oggi sono, punto di riferimento per la vita dell’intera collettività.
E per metterlo ben in evidenza abbiamo scelto la strada della memoria: raccontare chi siamo partendo dal passato e, racconto dopo racconto, donazione dopo donazione, mettere insieme tutti i tasselli, fino a ricostruire la storia della nostra categoria ma soprattutto quella delle famiglie che hanno passato la loro vita dietro al bancone. Numerosi sono i tabaccai che hanno già partecipato a questo importante progetto, donando oggetti legati ai prodotti e ai servizi che si svolgevano in tabaccheria, risvegliando ricordi lontani...
Sono certo che tanti di voi hanno ancora nei cassetti, in cantina, in soffitta o chissà dove... foto, documenti, tessere associative, locandine di scioperi, pacchetti di sigarette/sigari, Chinino, bilance, targhe o altro materiale di interesse storico/sindacale che racconta del nostro passato e che potrebbe donare all’Archivio Storico FIT.
La vostra partecipazione a questo ambizioso progetto è quindi fondamentale! Le donazioni e il vostro nome saranno inseriti in un «Albo d’Oro» nella sezione Archivio Storico FIT del sito istituzionale www.tabaccai.it.
Questo progetto lo presentiamo durante il T2000 in Tour di Roma, l’ultimo previsto per quest’anno, dove spero di incontrarvi numerosi.
Giovanni Risso